What Does estradizione Mean?



A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi per emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for each:

In questo caso l’estradizione è concessa for every i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata per eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for each lo stesso reato;

A mente dell'art. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono varied linee di interpretazione, la prima tendente advertisement assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

Khalid Sheikh Mohammed accusato di essere la mente che ha ispirato gli attentati dell’eleven settembre negli Stati Uniti, al momento della sua cattura in Pakistan, il primo marzo 2003

L’uomo accusato di aver pianificato l’attacco dell’11 settembre 2001 e due dei suoi complici hanno accettato di dichiararsi colpevoli delle accuse di cospirazione in cambio del carcere a vita invece di un processo con pena di morte a Guantanamo.

Affinché l’organo giurisdizionale italiano decida favorevolmente rispetto alla richiesta di estradizione passiva, occorrono le seguenti condizioni: – una sentenza irrevocabile di condanna pronunciata all’estero nei confronti dell’estradando, ovvero gravi indizi di colpevolezza a suo carico; – per lo stesso fatto e nei confronti della stessa persona della quale è domandata l’estradizione non deve essere in corso un procedimento penale, né essere stata pronunciata sentenza irrevocabile visit this website nello Stato italiano; – la sentenza rispetto alla quale è stata presentata domanda di estradizione non deve contenere disposizioni contrarie ai principi fondamentali dello Stato Italiano; – non vi siano motivi di ritenere che l’estradando verrà sottoposto all’estero advertisement atti persecutori o discriminatori oppure a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti o advert atti che configurano violazione dei diritti check over here fondamentali della persona; – for every il reato rispetto al quale è richiesta l’estradizione, click here for info occorre che l’estradando non sia stato sottoposto advert un procedimento che non ha garantito il rispetto dei diritti fondamentali; – non deve trattarsi di reati politici e di reati for every i quali è prevista all’estero la pena di morte.

Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale for each lo stesso reato for each cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – for every la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

La procedura di estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti è un processo rigoroso che richiede tempo e attenzione ai dettagli. Ecco i passaggi chiave:

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. thirteen che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato per riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

Analysts estimate which the U.S. Marshals Company, which handles The good greater part of Intercontinental extraditions, have managed in between 350 and 600 extraditions to America yearly to the past dozen or so many years.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *